Elettrotecnica

Programma

Introduzione alla teoria dei circuiti, circuiti a costanti concentrate di tipo elettrico lineari e permanenti, analisi di circuiti senza memoria, caratterizzazione esterna dei circuiti, trasformazioni circuitali ed equivalenze, analisi dei circuiti con memoria nel tempo e nel dominio trasformato, analisi di circuiti con memoria a regime permanente continuo e sinusoidale, analisi e proprietà dei circuiti nel dominio della frequenza, sensibilità alle variazioni, potenza ed energia, circuiti trifase e applicazioni.

METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO

La valutazione del livello di apprendimento consiste in 2 prove: Parte 1: prova pratica di analisi circuitale, consistente nell’analisi per iscritto di 2 circuiti elettrici lineari e permanenti sia in transitorio che a regime DC/AC (durata 3 ore). Parte 2: prova di teoria per la valutazione dell'apprendimento degli argomenti del corso, consistente in 4 quesiti da rispondere per iscritto con svolgimento libero (durata 1 ora e 30 minuti).. Le 2 prove possono essere sostenute singolarmente anche in appelli diversi, con il vincolo temporale che la seconda venga sostenuta entro i due appelli successivi all'appello in cui si è superata la prima.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO

Parte 1: la valutazione si basa sul livello di completezza e correttezza dell’analisi circuitale e sulla capacità dello studente di applicare in pratica le nozioni fornite dal corso in autonomia. Parte 2: la valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni e dei concetti presentati nel corso. Il superamento della prova richiede la dimostrazione di possedere almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti del programma (almeno 3 risposte esaurienti su 4).

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO

Ad ogni prova è attribuito un voto in trentesimi. Il voto minimo utile per il superamento della prima prova è 16/30. Il voto minimo utile per il superamento della seconda prova è 18/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE

Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove con arrotondamento all'intero. L'esame si intende superato se il voto finale è maggiore uguale a 18/30. L'attribuzione della lode è riservata agli studenti che abbiano conseguito la votazione massima in entrambe le prove e che abbiano mostrato un superiore livello di approfondimento nella redazione degli elaborati.

Testi consigliati

 G. Martinelli, M. Salerno, “Fondamenti di Elettrotecnica“, 2' ed., Vol. 1 e Vol. 2, Siderea 1997

Nessun commento:

Posta un commento